Chi sono

Ciao, sono Marcella Sardo e adesso mi presento!

Da sempre sono una persona curiosa e desiderosa di raccontare il mondo che mi circonda.
Cerco di farlo amalgamando la mia anima di giornalista pubblicista con quella di web copywriter. (Attenzione! Web copywriter e non web master... quindi abbi clemenza per la struttura del mio blog molto artigianale...)
Dal 2013 combino le mie due essenze. Oscillo tra uno stile formale, ma libero di tutte le ampollose ridondanze del tecnicismo, e uno creativo, puntando sullo storytelling.

Amo definirmi creativa, poliedrica e attenta a guardare sempre il "bicchiere mezzo pieno". Non smetto mai di guardare la realtà che mi circonda e studiare soluzioni per migliorarla. Mi piace definirmi "Onnivora culturale" appassionata di qualsiasi tipo di libro o saggio. Il mio "debole" è sempre stato per i classici dell'800. Da grande, però, ho scoperto un nuovo e curioso interesse per gli autori contemporanei. Isabelle Allende al momento resta in cima alla mia lista che, nella “Top 5” include solo donne.

Amo i personaggi femminili forti, che non si lasciano travolgere dagli eventi ma, addirittura, lottano per contrastarli. Sono cresciuta con il mito di "Jo" di "Piccole Donne". Sono rimasta affascinata dai personaggi femminili di "Cime Tempestose" e incuriosita da "Alice" della "Solitudine dei numeri primi". Detesto, invece, quei personaggi che, come "Anna Karenina", "Madame Bovary", “Jane Eyre”, si lasciano distruggere lentamente.

Amo la scrittura e tutte le sue trame d'arte. Crescendo, ho trasformato la passione in lavoro curando qualsiasi forma stilistica. Passo con disinvoltura dalla narrativa alla saggistica, dall’articolo di cronaca al copywriting. Ogni parola, frase o testo diventa una storia da raccontare, un'opportunità per entrare in empatia con il lettore. Il mio fine è quello di regalargli un'emozione e contribuire a riempire un pezzo del suo cuore.

Nel settore del marketing ho affinato le mie soft skill lavorando come social media manager e digital strategist. Come copywriter sono esperta in tecniche SEO. La “Posizione Zero” è la meta che miro a raggiungere con ogni testo. Nel settore del giornalismo ho spaziato da contenuti di cronaca locale con altri del settore giuridico o economico. Se posso scegliere, però, prediligo il settore dell’associazionismo, del volontariato e degli eventi culturali.
Scelta come Digital Promoter del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Caltanissetta, sono stata formata da Google e Unioncamere. Ho orientato il traghettamento delle imprese verso la trasformazione digitale della loro realtà. Ho curato tra le altre attività, programmazione e sviluppo di azioni di promozione, comunicazione ed assistenza alle PMI. L’intento era favorire e sostenere il processo di crescita e trasformazione digitale seguendo gli indirizzi dettati da Impresa 4.0. Adesso sono anche un’esperta Digital Coach.

Nel tempo libero amo rilassarmi con libri, teatro, viaggi, cucinare e dedicarmi a mio marito e le mie due figlie. La mia visione del mondo che mi circonda la identifico in quella descritta dall’Alice di Lewis Carrol. "Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo. Niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!".

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile