Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante



Una tavola elegante o briosa non si giudica soltanto dal tovagliato e dal servizio di piatti e posate di ma anche da come si apparecchia la tavola.
L’etichetta detta le sue regole per come collocare le posate o i bicchieri e, nonostante le proteste dei mancini che trovano tutto “al contrario” è molto elegante vedere una simmetria in ciascun posto.
Soltanto nelle tavole con ospiti illustri o molto formali vengono suggeriti i posti ma, ad una cena con amici, in famiglia o, comunque, nella quale si desidera infondere un’atmosfera informale si lasciano i commensali liberi di scegliere.
Accantonato il problema dei “segnaposti” un’idea carina, a prescindere se si utilizzano tovaglioli di carta o di stoffa, è quella di piegare i tovaglioli creando forme o animali.
Dalla teoria alla pratica, però, il vero nemico è il tempo e, dopo aver passato tutta la giornata a pulire la casa, cucinare e al proprio look, il tempo da dedicare ai tovaglioli scompare e si finisce a rinunciare a quel particolare che desta immediato stupore ma viene immediatamente scomposto per essere utilizzato già prima di iniziare l’antipasto.
E’ dai particolari, però, che si giudica un perfetto padrone di casa e, dunque, ecco un paio di idee molto veloci e facili da realizzare.

Piegare a Calla
Semplici ed eleganti i tovaglioli diventano piccole calle.
-Aprire il tovagliolo sul tavolo;
-Fare coincidere i due angoli opposti ottenendo un triangolo; ripetere l’operazione una seconda volta e ottenere un triangolo più piccolo;
-disponete la base maggiore davanti a voi poi piegate l’angolo sinistro verso l'alto facendolo sporgere oltre il lato destro del triangolo e poi ripiegatelo su sé stesso;
-ripetere l’operazione con il lato destro.
Se desiderate rendere ancora più credibile il fiore aggiungete al centro una spiga di grano o uno stelo d’erba.

Piega a diamante
Piegate il tovagliolo in tre parti ottenendo un rettangolo;
-piegate verso il basso la metà destra del rettangolo;
rovesciate la forma verso sinistra per ottenere un trapezio da cui spunta il rettangolo
-ripiegate i due angoli inferiori del rettangolo  fino a ottenere un triangolo che punta in basso
-piegate la figura puntando la parte inferiore sinistra del trapezio fino a farla combaciar con il suo angolo superiore sinistro. In questo modo, se avrete seguito bene tutte le procedure, avrete un rombo dal quale a destra spunta un rettangolo.
-piegare il rettangolo in modo che, sotto il rombo, spunti un quadrato e potrete ammirare il diamante.


Commenti

I più letti dal web

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile