Costanza Miriano e i diritti che noi donne dovremmo chiedere

Costanza Miriano e i diritti che noi donne dovremmo chiedere

La settimana scorsa ho avuto il piacere di partecipare a un incontro - testimonianza di Costanza Miriano.
Ho scelto di partecipare con curiosità, spinta soprattutto dal desiderio di costruirmi un'opinione personale su questa autrice.
La sua visione cristiana della famiglia, del matrimonio e della coppia è stata molto spesso oggetto di contestazione.
Prima di andare ho letto uno dei suoi libri che, sotto forma di lettera, era destinato alle sue figlie.
Delle considerazioni scritte da una madre e intrise da molta ironia e autocritica costruttiva. Ogni capitolo affrontava un argomento diverso: la vita di coppia, la conciliazione lavoro - famiglia, la sessualità, l'amicizia. Tutte tematiche da dover affrontare e percorrere usando, come chiave di lettura, la fede in Dio.

La donna, per Costanza Miriano, è una creature nata per accogliere, sostenere e supportare "l'altro".

Un ruolo fondamentale di "sottomissione" che non deve essere frainteso come quella remissione totale e incondizionata all'uomo.
Un concetto fondamentale che si coglie soprattutto quando la giornalista di Rai Vaticano parla di "diritti" che tutte noi dovremmo chiedere.
La donna, per Costanza Miriano, sbaglia a chiedere "la parità" nei diritti perchè uomini e donne, in realtà, sono differenti.
Ciò che andrebbe richiesto e sostenuto con forza, invece, è il riconoscimento del nostro ruolo nella società. Una donna, infatti, è molto più versatile dell'uomo e maggiormente predisposta alla cura del prossimo. Figli piccoli, genitori anziani o, semplicemente, amici o conoscenti.

Conciliare la vita privata con quella pubblica, dunque, ha bisogno di soluzioni originali, personalizzate e, soprattutto, creative.
Proprio come sono le donne!

Se desideri approfondire il pensiero di Costanza Miriano e guardare l'incontro che si è svolto a Caltanissetta l'1 giugno 2018, segui il link e continua a leggere su "Il Fatto Nisseno".



Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile