Pollo all'agrodolce: una ricetta capace di conquistare tutti

Riso con noci e pollo all'agrodolce

A Capodanno ho deciso di invitare dei miei amici a cena. 
Lo so, preparare un intero cenone non è semplice. Ho deciso, però, di cimentarmi ugualmente nell'impresa affidandomi ai consigli dei libri di Benedetta Parodi.
Ne ho un paio e devo dire che sono una vera fonte d'ispirazione che consiglio a tutti. In particolare, data l'occasione, ho iniziato a sfogliare il libro "Mettiamoci a cucinare" (RCS Libri s.p.a, Ottobre 2012) nella sezione "Oggi ho poco tempo". Una parte nella quale la giornalista suggerisce ricette veloci ma molto golose e invitanti.
Ed ecco che è arrivata l'idea del pollo all'agrodolce con riso basmati alle noci. Una soluzione che mi ha permesso di avere una sostanziosa portata principale.
Dopo questa velocissima preparazione mi sono potuta dedicare ad altri sfiziosi manicaretti.
Continuando a leggere ti indicherò:
  • Ingredienti per il pollo
  • Preparazione del piatto
  • Conclusioni 

Ingredienti per il pollo

Dal tuo macellaio di fiducia fatti preparare dei bocconcini di pollo. Questa è una ricetta da mangiare "senza coltello" quindi fai attenzione alle dimensioni della carne.
Nel frattempo prendi una confezione di riso basmati, salsa di soia, olio d'oliva, miele, una radice di zenzero, due spicchi d'aglio, noci e prezzemolo.
Le quantita vanno calibrate in base alle tue preferenze. 
Stai preparando un piatto unico o è solo una portata?
I tuoi ospiti sono "buone forchette" o mangiano "come uccellini"?
Tieni in considerazione che una razione di carne dovrebbe essere di circa 150 grammi a persona.
Un altro fattore da considerare è il valore nutritivo del riso basmati che è superiore di quello tradizionale. Meglio fare attenzione alle dosi.


Preparazione del piatto

Realizzare questo piatto è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. Serve "qualche ora" ma non davanti ai fornelli.
Prepara il riso basmati come hai sempre fatto. Riscalda l'acqua, correggila di sale e quando è in ebollizione aggiungi i chicchi affusolati.
Ultimata la cottura scolalo in una terrina e aggiungi noci e prezzemolo tagliato finemente. 
Per un perfetto impattamento cerca una forma ad anello, proprio come quella che usi per il budino. Ricorda di ungere le pareti della forma con un filo d'olio e di pressare bene il riso. Questo ti permetterà di fare uscire l'anello con maggiore facilità e senza scomporlo.
L'ideale, per una portata veramente chic, è quella di avere tante forme quanti saranno i piatti da portare a tavola. Il riso deve restare a riposo quindi potrai prepararlo anche qualche ora prima. Questo ti permetterà di ripulire tutta la cucina e poterti preparare prima dell'arrivo degli ospiti.
Anche la preparazione del pollo va realizzata con largo anticipo.
Quello che dovrai fare è mettere in un tegame i pezzi di pollo e tutti gli altri ingredienti. Zenzero, olio, salsa di soia, aglio e miele.
Mescola il tutto, copri con un coperchio e lascia riposare il tutto. Periodicamente amalgama i pezzi di pollo assicurandoti che tutte le parti vengano impregnate di questo succosa crema densa.
La cottura a caldo avverrà soltanto 10 minuti prima di impiattare. Il tegame va lasciato cuocere a fuoco lento facendo attenzione che non si bruci. Al suono del timer puoi spegnere i fornelli e riempire l'anello di riso.

Conclusioni

Prima di portare a tavola i piatti esci il riso dalla forma e riempilo di pollo all'agrodolce. Completa l'impiattamento aggiungendo al bordo qualche gheriglio di noce o ciuffetti di prezzemolo. Il risultato sarà impeccabile.
E per una cena dal sentore esotico puoi sempre sostituire le forchette con delle bacchette orientali. 
Guardando l'espressione stupefatta dei tuoi commensali sono certa che anche tu farai il mio stesso pensiero. Potrai dire un bel "grazie" a Benedetta. E mi raccomando: proprio come i grandi chef non svelare il tuo segreto! Almeno finchè anche i tuoi ospiti non scopriranno il mio blog.

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile