Crema per il corpo di bambini e neonati: una guida per scegliere il prodotto migliore

Prendersi cura del proprio bambino è un compito che solo in apparenza sembra facile. Quello che deve fare un genitore è nutrirlo, cullarlo e prendersi cura della sua igiene personale. Ma come fare a districarsi tra i molteplici prodotti sponsorizzati in televisione, dal pediatra o dal proprio commerciante di fiducia?

Alcuni di questi, come la crema per il corpo, sono molto importanti per mantenere la pelle del bambino ben idratata ma, senza esagerare nelle precauzioni, come si può capire quale prodotto ha il miglior rapporto di qualità/prezzo?

Con questo articolo voglio aiutarti a capire quale crema per il corpo è la più adatta per il tuo bambino e quali caratteristiche devi prendere in considerazione al momento della scelta.

Migliore crema corpo: cosa valutare per una scelta responsabile
1. VERIFICARE GLI INGREDIENTI. 
Fai attenzione all’eventuale presenza di sostanze nocive come parabeni, phenoxyethanolo, coloranti, alcool o siliconi.   
2. TESTARE IL PRODOTTO. 
Prova la crema su una parte ristretta del corpo del bambino per verificare eventuali reazioni. Non sottovalutare questa prassi poiché il piccolo potrebbe manifestare sintomi di allergie di cui non sei a conoscenza. Se dopo 24 ore non si sarà verificato alcun sintomo potrai usare la crema anche ogni giorno.
3. SCEGLI LA FLUIDITA’ DELLA CREMA. 
Alcuni prodotti sono eccessivamente compatti o troppo oleosi. Se l’idea è quella di accarezzare delicatamente e massaggiare il bambino, durante quello che può trasformarsi in un amorevole rituale, allora fai attenzione a ciò che acquisti.

Miglior crema corpo: una guida tra le marche più diffuse
Avene e Lichthena: Queste creme si trovano soprattutto in farmacie e parafarmacie e sono indicate per pelli particolarmente sensibili o irritabili. Il costo è maggiore rispetto alle altre marche in commercio ma la qualità è indiscutibile.
Babygella: Fluida e facilmente spalmabile, questa crema per il corpo è protettiva per la pelle e lenitiva in caso di arrossamento. Costa un po’ di più delle marche commerciali ma mantiene sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Chicco: la crema fluida della famosa azienda italiana ha un costo contenuto ma risulta oleosa e si assorbe con lentezza.
Fissan: E’  una crema molto compatta e non sempre facilmente spalmabile sul corpo. Si trova facilmente in qualsiasi supermercato o parafarmacia a un costo contenuto.
Johnson’s: Disponibile in ogni supermercato, adeguatamente fluida e dall’aroma gradevole. Il costo contenuto trasforma questa marca in una tra le più acquistate.

Conclusioni

Se non esistono particolari allergie, dunque, la maggior parte delle creme sul mercato sono adatte alla pelle dei neonati. Un piccolo accorgimento al momento dell’acquisto per evitare le sostanze nocive ti permetterà di avere la sicurezza di un prodotto di qualità. Per il resto la scelta è affidata alle personali preferenze sulla profumazione o sulla fluidità della crema per il corpo.

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile