Mal di schiena nei bambini e adolescenti: i dolorosi imprevisti della vita moderna

Fino a qualche decennio fa le tante attività ludiche all’aria aperta e gli zaini scolastici non troppo pieni di libri aiutavano i bambini a crescere sani e forti. La vita moderna, sempre più frenetica e orientata a stimolare i ragazzi verso il successo, ha cambiato le abitudini quotidiane trascinando con sé qualche “doloroso” imprevisto.
Come spiegato sul portale Familydea, da alcune ricerche pubblicate a gennaio 2016 nel “Journal of American Academy of Orthopaedic Surgeons” è emerso che i bambini e gli adolescenti del XXI secolo hanno una maggiore propensione al mal di schiena rispetto a quanto avveniva fino a venti o trenta anni fa.
Attenzione, però, a non demonizzare gli insegnanti e i libri di testo poiché anche i genitori hanno il compito di vigilare sulla salute fisica dei loro figli, correggendo eventuali “storture”. Se, infatti, la soluzione per la scuola è stata trovata con gli zaini da trascinare come trolley, per l’affaticamento muscolare la risposta è fin troppo semplice e forse per questo ignorata: non fare eccessi.
Non importa se, dopo i compiti, ci si siede al pianoforte, davanti i videogame o si entra in una chat con gli amici: mantenere la stessa posizione per troppo tempo può stancare i muscoli e creare danni.
Lo sport può essere, in questo caso, una valvola di sfogo e un modo per rafforzare tutti i muscoli del bambino ma, se praticato per troppe ore nell’arco della settimana o concentrato in una sola stagione, anche questo può diventare una causa del disturbo.
Ignorare questi suggerimenti può portare problemi molto più seri di un semplice fastidio. Tra le diagnosi più comuni si registra frattura da stress nella parte bassa della schiena, colonna vertebrale instabile o spostata in avanti sul coccige, cifosi, lesioni per scarsa preparazione o sovrallenamento, ernia del disco o infezione.

Fonte: Familydea

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile