Pianificare il lavoro: una bussola per orientarsi verso le professioni del futuro

La società sta cambiando e propone ogni giorno nuovi modelli organizzativi, prodotti tecnologici e strategie che impongono una formazione professionale differente rispetto al passato.
Chi ha già un’occupazione cerca di aggiornarsi sulle novità del proprio settore ma saranno i giovani a realizzare la vera rivoluzione nel mondo del lavoro.
Quali sono le professioni del futuro? Verso cosa devono protendere i giovani per poter riuscire a trovare un’occupazione soddisfacente e ben retribuita?
Una bussola per orientarsi nelle professioni del futuro la offre il portale Familydea
Innanzi tutto va sfatato il mito secondo il quale “la tecnologia toglie lavoro” e accettare che in futuro aumenterà la presenza di cyber lavoratori.
I “nativi digitali”, oggi ancora adolescenti, sfrutteranno la loro esperienza per semplificare gli stili di vita di ciascuno ma, proprio l’attesa di una vita frenetica, in città sempre più grandi, farà aumentare la richiesta di servizi “ad personam” e per il singolo individuo.
Cosa ci attende?
I designer si specializzeranno nella stampa 3D e nella realtà digitale mentre gli ingegneri si convertiranno in consulenti per la casa intelligente e selezionatori di robot. I medici verranno affiancati dai tecnici per gli impianti e protesi neurali e in specialisti sanitari in remoto.
La prevenzione della salute influisce positivamente sull’età media degli individui e, quindi, non stupisce che le figure del “senior carer” si dovranno adeguare non soltanto all’aspetto sanitario ma anche quello psicologico e ricreativo trasformandosi, al bisogno, anche in “scenografi dei ricordi”.
L’attenzione ai social network e la ricerca di potenziali clienti offrirà spazio ai professional triber che, attraverso la rete, attrarranno masse di utenti per convergerli verso un unico evento o prodotto da acquistare. E per la caotica vita cittadina? Arriveranno gli analisti dei trasporti, i coltivatori urbani e le consulenze via internet. Bisogna affrettarsi, il futuro è alle porte: avvocati e professori privati sono già disponibili online.


Fonte: Familydea

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile