Imprenditoria femminile e giovanile: le agevolazioni pubbliche per avviare un’impresa a tasso zero

L’Italia investe sui giovani e, dopo le misure per incentivare le imprese ad assumere, il Ministero dello Sviluppo Economico volge lo sguardo verso gli “under 35″, aspiranti imprenditori che hanno bisogno di un’iniezione di fiducia e di risorse economiche per sviluppare la propria idea e avviare un’azienda.
Con questo obiettivo - come spiegato sul sito Familydea -, il 13 gennaio 2016, è partito il progetto “Nuove imprese a tasso zero“ che, con un plafond di 50 milioni di euro, punta a sostenere le idee vincenti per i settori “considerati di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile”. Uno dei requisiti preferenziali per ottenere il finanziamento è quello di puntare verso la filiera turistico-culturale o l’innovazione sociale.
Beneficiari e destinatarie di queste agevolazioni pubbliche sono gli under 35 e le donne che possono già inviare il loro business plan e sperare di ottenere, fino a un massimo di 1,5 milioni di euro, un finanziamento a tasso zero.
Il 75% delle spese totali coperte dal finanziamento potrà essere utilizzato nell’arco di 8 anni: una dilazione che consente ai giovani imprenditori e alle donne di gestire senza fretta le risorse della micro o piccola azienda che è stata appena avviata e non “esporsi troppo” nel primo periodo.
La gestione burocratica dei fondi è stata affidata a Invitalia che accoglierà le proposte esclusivamente per via telematica attraverso il proprio sito internet. Una scelta, quella di registrarsi sul portale e inviare la documentazione richiesta allegando la propria firma digitale, in linea con gli obiettivi prefissati dallo Stato che punta allo snellimento delle procedure burocratiche.
La valutazione di merito, che concluderà l’iter di selezione dei progetti, sarà effettuata con uncolloquio di valutazione e Invitalia, per questa fase, suggerisce la partecipazione di tutti i soggetti che saranno coinvolti nell’impresa al fine offrire ai selezionatori una visione globale.

Fonte: Familydea


Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile