Adolescenza: quando programmare la prima visita dal ginecologo?

Il ginecologo è il medico che si occupa della sfera genitale femminile e accompagna la donna lungo tutta la sua vita.
Ma quando è consigliabile programmare la prima visita? Un chiarimento arriva dal portale Familydea.
La donna, spesso, programma la prima visita ginecologica quando desidera avere un figlio, solo per controllare “che vada tutto bene”. I ginecologi, però, suggeriscono di anticipare questo primo approccio già dall’adolescenza dopo le prime mestruazioni o non oltre i 15 – 16 anni se queste non sono ancora comparse.
Si tratta di un’occasione per infondere nella ragazzina la corretta abitudine alla prevenzione, chiarire ogni dubbio sulla propria salute e instaurare un rapporto di fiducia senza imbarazzo o vergogna.
Il medico, incontrando periodicamente la propria paziente, potrà prevenire o eventualmente curare qualsiasi disturbo dell’apparato riproduttivo: dai più lievi (come ad esempio prurito o bruciore) ai potenzialmente più seri (un ciclo abbondante, doloroso o saltuario).
Dall’igiene intima ai rimedi per l’acne fino ai metodi contraccettivi e alle malattie sessualmente trasmissibili: il ginecologo può essere un valido supporto non soltanto per una visita ma anche per un consulto verbale. Quest’ultimo può rivelarsi ugualmente importante per il benessere sia fisico sia psicologico della paziente.
Dopo aver scelto il ginecologo e programmato la visita sarà compito della madre o della tutrice spiegare all’adolescente l’importanza della prevenzione medica, rassicurare sullo svolgimento dell’incontro e degli esami che dovranno essere svolti. La ragazzina, infatti, deve vivere questo primo momento con un atteggiamento calmo e disteso in modo da creare con il proprio medico una sintonia che possa abbattere e superare qualsiasi tabù.
Per la frequenza delle visite successive, infine, non esiste una regola fissa: sarà proprio il medico, dopo aver visto lo stato di salute dell’adolescente e avere risposto a tutte le  sue domande a fissare la frequenza degli incontri che potrebbero distanziarsi di mesi o qualche anno.

Fonte: Familydea

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile