F@mu insegna a nutrirsi di cultura. Elisa Rosa: "Portate i bambini ai musei"

L’Italia, il “bel paese” apprezzato in tutto il mondo per le sue bellezze culturali, ha un immenso patrimonio artistico che, però, sta perdendo l’attenzione delle famiglie. Un allarme che arriva anche dal portale Familydea che sottolinea come genitori non insegnano più ai figli a percepire i musei come luoghi preziosi da visitare ma edifici noiosi nei quali sono accumulate statue, dipinti o oggetti di ogni genere. Al contrario i musei, snobbati dagli italiani e apprezzati dagli stranieri, sono dei luoghi affascinanti nei quali far volare la fantasia, risvegliare la curiosità e scoprire tutto ciò che di “bello” è stato creato dall’uomo nel passato e nel presente.
Un messaggio che si cerca di trasmettere innanzi tutto ai genitori attraverso progetti che, come quello del “F@mu”, avvicinano le famiglie ai musei di tutta l’Italia. “A volte si pensa che la cultura sia elitaria e possa essere compresa solo da un pubblico colto. Non c’è nulla di più sbagliato, tutti possono nutrirsi di cultura” ha commentato Elisa Rosa, direttrice artistica di F@mu.
Per la giornata dedicata alle famiglie lo scorso ottobre oltre 700 musei di tutta la penisola hanno aperto le loro porte a genitori e figli, organizzando percorsi “family friendly” dedicati ai piccoli visitatori e ai loro accompagnatori.
Un progetto, questo, da percepire come un “investimento” per tutta la rete museale e mirato a risvegliare il desiderio di visitare un museo: un luogo nel quale imparare cose nuove “divertendosi insieme” e uno strumento con il quale poter arricchire il bagaglio culturale dei bambini e dei genitori.
Questi ultimi, dunque, devono capire che oltre il cinema e i parchi divertimento a tema esistono, come “attrazioni ludico – ricreative”, anche luoghi accoglienti e affascinanti chiamati “musei”. E per coloro i quali hanno dubbi non resta che “provare per credere”: i bambini sapranno stupire i loro genitori.


Fonte; Familydea 

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile