Risparmiare nella gestione delle spese domestiche. Suggerimenti utili

Nel passato le “buone casalinghe” erano quelle donne che, oltre a tenere in ordine la casa e a prendersi cura dei figli e del marito, riuscivano a ottimizzare le risorse economiche familiari per trarne il massimo beneficio.
L’emancipazione femminile e l’affermazione della donna nel mondo del lavoro non hanno completamente ribaltato questo principio e, nonostante il tempo a disposizione per la casa e la famiglia sia inferiore rispetto a qualche decennio fa, è ancora possibile adottare qualche “strategia” per il risparmio domestico.
Cosa bisogna fare? Come risparmiare? Il portale Familydea offre qualche suggerimento utile.
Come si vede in alcuni programmi televisivi americani – come ad esempio “Pazzi per la spesa” – anche in Italia è possibile trovare dei “coupon” nelle riviste, su Internet o in prodotti acquistati. Si tratta di buoni sconto da poter utilizzare per ridurre il prezzo degli acquisti successivi. Il fenomeno, diventato di tendenza soprattutto nelle grandi città, ha creato una fitta rete di condivisione e scambio non soltanto nella propria cerchia di amicizie ma anche su Internet e sui social network.
Questa prassi, però, richiede tempo e impegno e non sempre è possibile trovare le attività convenzionate nel proprio comune. In questo caso bisognerà guardare i volantini con le offerte speciali sponsorizzate dai vari supermercati. Dovendo andare a fare la spesa basterà trovare l’esercizio commerciale in cui si promuovono (a un prezzo ribassato) il maggior numero di prodotti utilizzati dal nucleo familiare e, soprattutto se a lunga scadenza, acquistarne in grande quantità.
Un ultimo suggerimento per imparare l’arte del risparmio domestico, è quello dell’ottimizzazione dei costi delle utenze e bollette. Le società che erogano carburante o energia elettrica, ad esempio, consentono una raccolta punti che premia i clienti con oggetti, risparmi sulla bolletta o coupon per altre attività commerciali.
Piccoli trucchi che, alla fine dell’anno, renderanno il portafoglio più pesante.

Fonte:  Familydea 

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile