Una merenda veloce ma sana

Sul portale Familydea alcuni suggerimenti utili per uno spuntino veloce in ufficio o da dare ai propri figli a scuola.

“Mens sana in corpore sano” scriveva Giovenale nel 356 d.C. Con questa breve affermazione il poeta satirico sottolineava come uno stile di vita corretto, anche nell’alimentazione, porta una persona a pensare e agire al massimo delle proprie potenzialità. Sono queste le basi per raggiungere nella vita il successo e la felicità. Un principio ripreso nel tema dell’Expo 2015 “Nutrire il paese energia per la vita”.
I nutrizionisti ribadiscono l’importanza della merenda, un’abitudine sana che dovrebbe essere mantenuta anche in età adulta. La società moderna, sempre più abituata al “fast food”, ha dimenticato quelle abitudini alimentari nelle quali, con un pizzico attenzione, si ingerivano vitamine e proteine senza eccedere in grassi o conservanti. Riscoprire gli spuntini salutari e gustosi, a scuola o in ufficio, è un “imperativo” da non poter più ignorare.
La soluzione più veloce e pratica è quella del panino imbottito con marmellata, formaggio o prosciutto (senza eccedere nella quantità) ma non l’unica.
La frutta, in questo caso, può essere un’ottima alternativa da abbinare a qualche biscotto (fatto in casa) o sandwich. Banane, mele o arance possono rappresentare esempi di frutta da mangiare velocemente e senza sporcarsi ma andrà bene qualsiasi altra alternativa se trasportata in un portavivande già sbucciata e tagliata. Ottima anche la verdura, come sedano o carote, portata pronta per essere consumata.

Questa opzione, però, ideale per gli adulti o gli ambienti di lavoro, non sempre risulta valida per i bambini e gli adolescenti. In questo caso, una volta alla settimana, dosando bene le quantità, si possono preparare dei dolci alla frutta o alle verdure (la carota in particolare ma anche la zucca arancione) da versare in tanti pirottini. Lo studente porterà a scuola ogni giorno 2 o 3 muffin (a seconda dell’età e della grandezza della formina) ingerendo, inconsapevolmente, molte vitamine e nessun conservante artificiale.

Fonte: Familydea

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile