L'inserimento all'asilo: i consigli utili per le mamme apprensive

Iniziare un percorso scolastico fuori le mura domestiche è una piccola grande rivoluzione per i genitori e per il bambino. Esistono alcuni piccoli trucchi per affrontare l’inserimento all’asilo nel migliore dei modi. Da Pianeta Donna 5 suggerimenti utili per genitori e bambini 
Preparare il bambino al nuovo inizio
Il bambino o la bambina, dopo un primo momento di naturale confusione, troverà nell’asilo, scelto con attenzione e cura daigenitori, un luogo accogliente e divertente. Uno dei trucchi è quello di non lasciare “l’effetto sorpresa” ma preparare il proprio figlio alla nuova esperienza che sta per vivere. E’ importante raccontare al piccolo che potrà conoscere nuovi bambinicon cui giocare. In questo modo il piccolo o la piccola potrà affrontare l’inserimento all’asilo senza paura di quello che succederà.
Trasmettere gioia per l'inserimento
Molto spesso le insegnanti sottolineano che il vero problema dell’inserimento non è il bambino ma il genitore o la persona che lo accompagna all’asilo. Un altro dei trucchi da non sottovalutare per il genitore è quello di non lasciare trasparire le proprie emozioni. Il bambino deve restare libero da un "negativo" e ingiustificato "senso dell'abbandono". Non si sta "scaricando" il proprio figlio ma lo si affida a chi lo aiuterà a imparare e crescere in modo autonomo.
Dedicare il “giusto” tempo prima di andare via
Quando si affida un bambino a una nuova struttura e a persone che il piccolo non conosce bisogna prendersi del tempo. Per l’inserimento all’asilo gli insegnanti invitano a non guardare l’orologio ma, soprattutto per i primi giorni a dedicare il “giusto” tempo. I bambini imitano i genitori e per loro "un bel posto" è quello nel quale i genitori si sentono felici e rilassati. I trucchi sono quelli di iniziare con un inserimento“dolce“: prima con qualche ora poi con tutta la giornata e non avere mai fretta.
Creare delle abitudini affettuose
I bambini vivono di abitudini e crearne qualcuna già dall’inserimento all’asilo è un buon modo per vivere in armonia tutto l’anno. Piccoli trucchi che possono riguardare le scarpe preferite, delle magliette nuove prese per l’occasione o anche un semplice “bacino sul nasino” che accompagna il piccolo o la piccola fino all’uscita dall’asilo. Rituali che aiutano nella crescita e faranno sentire il bambino protetto dall’amore del genitore.
Affidare il bambino senza spiare di nascosto
Il genitore o la persona che curerà l’inserimento deve agire trasmettendo sicurezza e affidabilità al bambino. Per affrontare l’inserimento all’asilo il piccolo o la piccola sa ascoltare le parole ma soprattutto osserva i gesti. Evitare facce tristi, fare “capolino” dalla porta, spiare da dietro la finestra solo per “controllare che sia tutto a posto”. Il trucco è convincere il bambino che quella è la scelta migliore per entrambi.


Fonte: Pianeta Donna

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile