Insegnare l'inglese al proprio figlio: i trucchi per apprendere giocando

Imparare una lingua straniera, soprattutto l'inglese, è un compito indispensabile nella società moderna. Dalle istruzioni sui prodotti al mondo della tecnologia per arrivare fino alle più banali comunicazioni quando si viaggia all'estero. Tutti, ormai, devono sapere parlare l'inglese. Ma come fare per non annoiarsi tra regole e traduzioni? Sono tante le tecniche didattiche che aiutano e introducono l'insegnamento della lingua inglese. Tra questi alcuni esempi sono i fumetti, le canzoni, la corrispondenza, il teatro o la televisione. Sul portale Pianeta Donna sono stati indicati alcuni piccoli trucchi per insegnare ai bambini l'inglese giocando.
Film e cartoni animati
Iniziare fin da bambini è il giusto modo per poter far vivere l'apprendimento di una seconda lingua come prassi naturale. Per imparare l'inglese giocando non c'è un'età precisa. Su internet e youtube si trovano gratuitamente tanti cartoni animati o film che, con i sottotitoli, aiutano ad allenare l'orecchio alla lingua diversa.
Canzoni e filastrocche
La musica è uno strumento molto utile per poter imparare bene la pronuncia dellalingua inglese giocando. La cosa importante è scrivere il testo su un foglio, imparare la pronuncia, comprendere il significato di ciascuna parola e poi iniziare a cantare. Canzone dopo canzone, filastrocca dopo filastrocca il proprio vocabolario diventerà sempre più ricco.
Libri e fumetti
Un altro modo per imparare l'inglese giocando è quello di scegliere i fumetti dei propri eroi preferiti (o quelli che si amavano da bambini). Topolino, Dylan Dog o gli Avengers della Marvel appassioneranno con le loro storie e, per sapere tutte le sfumature della trama o leggere la fine "l'allievo" avrà il piacere di aprire il vocabolario e tradurre le battute.
Lettere e messaggi in chat
Fino a una decina di anni fa si parlava di lettere scritte ai "pen friends": adolescenti e giovani che vivevano in parti opposte del mondo e, in lingua inglese, raccontavano come era composta la loro famiglia e la vita di ogni giorno. Adesso con internet, le chat e i social network è più facile trovare una persona con cui comunicare in inglese. Un modo per imparare a scrivere giocando.
Spettacoli e rappresentazioni
I bambini amano andare a teatro, scoprire una storia o metterla in scena. Non importa se sono loro i protagonisti come piccoli attori o semplici spettatori: uno spettacolo ha sempre il suo fascino.
Utilizzare questo modo per imparare l'inglese è molto utile. Il piccolo studente, infatti, ha la voglia di capire che cosa sta succedendo e rimane concentrato davanti il palcoscenico dall'inizio alla fine.
Per i più coraggiosi, infine, imparare una parte in inglese e metterla in scena è un'ottimo modo per acquisire la padronanza della lingua.



Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile