Comodità ed eleganza: il “dress code” di una bimba per un matrimonio

Come vestire una bimba per un matrimonio? Una domanda che non è così banale come sembra. Sono necessarie, come spiega il portale Pianeta Donna, alcune piccole regole di "bon ton" anche se la piccola non è damigella d'onore o una parente stretta degli sposi. Come ormai sono abituati a sentire dai wedding planner: va sempre rispettato il "dress code". 
Bisogna considerare bene il tessuto da scegliere ma anche capire come la bambina possa stare comoda e, al tempo stesso, abbastanza elegante per l'occasione alla quale sta partecipando.
Nessun problema se la bimba ancora non cammina o fa solo qualche passo: in questo caso i genitori potranno scegliere abiti con tulle, chiffon, organza o pizzo. Tutti tessuti che non si sgualciscono facilmente. Sono da preferire tessuti più resistenti ma ugualmente eleganti se la bambina cammina, corre e rimane libera di potersi muovere. Cotone ricamato, taffetà o raso possono essere ottime alternative.
E’ possibile anche lasciarsi tentare e abbinare l’abito della mamma a quello della figlia. Un richiamo nei tessuti, nel modello o nel colore. Ma attenzione quando si decide come vestire una bimba per un matrimonio: è molto importante ricordare che una bambina non è una “piccola donna” e i vestiti vanno scelti senza mai dimenticare la sua età.
Un abito o un “due pezzi” con la gonna sono le scelte più indicate anche se è possibile far “bella figura” anche con un pantalone. La regola è quella di vestire e lasciare la bimba libera di avere abiti comodi soprattutto se la piccola non si trova a suo agio con la gonna. La prima forma di eleganza è quella di saper portare l’abito che si sta indossando.
Per decidere come vestire una bambina per un matrimonio è importante anche valutare la location e l’orario. L’umidità a un matrimonio all’aperto o di sera potrebbero infastidire la piccola. In questo caso meglio optare per uno stile “casual chic” in pantaloni.
I bambini non devono essere "eleganti a tutti i costi" perché amano muoversi liberamente e non rimanere soffocati in scarpe o abiti troppo stretti. Se la donna elegante indossa i collant lunghi lo stesso non vale per le bambine: un calzino corto al piede o dei sandali sul piede nudo andranno molto bene.
Per vestire una bimba per un matrimonio può andar bene anche il “cambio d’abito” tra la cerimonia e il ricevimento. Attenzione a non distaccarsi mai troppo: abbigliamento casual non vuol dire "sportivo". Si tratta sempre di un matrimonio e bisogna rispettare l’importanza dell’evento per la coppia che si sta sposando.

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile