"Papà" si diventa quando il bimbo è ancora dentro la pancia

L’arrivo di un bambino in una coppia è un momento di grandi emozioni e porta con sé la gioia del nuovo arrivo ma anche il timore di non essere adeguati alla responsabilità.
Tra la madre e il figlio si crea un rapporto molto intenso già quando il piccolo è dentro la pancia: una condizione ovvia dato che, per nove mesi, il nascituro dipende completamente dalla gestante. Diversa, invece, è la condizione dell’uomo che in nessun modo si deve sentire escluso da questa nuova relazione, ma, al contrario, deve comprendere di essere un anello indispensabile della stessa catena.
Non serve attendere la nascita, il rapporto padre-figlio può iniziare a costruirsi già prima del parto quando il bambino è dentro la pancia. Gli psicologi invitano i padri a iniziare a parlare con il piccolo, cantare delle canzoncine e soffermarsi a sentire i “calci” quando, negli ultimi mesi, sono evidenti anche dall’esterno. In questo modo si inizierà a instaurare un rapporto e far sì che, giorno dopo giorno, il bambino possa memorizzare la voce paterna.
I tempi sono cambiati da quando gli uomini non si occupavano dei figli e ritenevano l’educazione e la crescita dei bambini come un “affare da donne”. Adesso l’uomo vuole entrare in sala parto, desidera contribuire al ménage familiare e imparare a scoprire, insieme alla partner, le meraviglie della genitorialità.

Non solo giochi e “ninna nanne”: il padre non deve essere un compagno di giochi o una figura autoritaria che detta regole ma un valido aiuto per la neo mamma sgravandola di una parte delle incombenze domestiche, pannolini e poppate. La legge, in questo caso, arriva a supporto di questi padri che possono chiedere il congedo volontario al posto della madre del bambino e regalarsi il tempo di costruire un rapporto unico con il neonato.

Fonte: Familydea

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile