La sensualità della donna curvy? I modelli e gli outfit che valorizzano il corpo morbido

Ammettiamolo: le donne dal fisico longilineo e privo di qualsiasi smagliatura o grasso in eccesso esistono solo nelle riviste patinate. E se, girandovi per strada vedete una donna magra non soffermatevi troppo ma continuate a guardarvi attorno e vedrete che la percentuale tra chi mette in mostra “le ossa” e chi ha “curve morbide” protende verso quest’ultimo gruppo. Cosa fare? Non piangetevi addosso né tentate di sembrare quelle che non siete soprattutto con l’abbigliamento ma, al contrario, imparate a valorizzarvi. Il portale Pianetadonna indica 5 outfit che possono essere utilizzati dalle donne curvy.

Sottolineare il punto vita
Se il vostro fisico è più burroso nei fianchi ma notate la presenza del “punto vita” allora sarà bene accentuare questa differenza di centimetri. Abbandonate l’idea dei mini short, anche se li trovate della vostra misura non farebbero altro che evidenziare i difetti: quell’outfit non dovrebbe essere indossato nemmeno da chi porta una taglia 44! Scegliete delle gonne o degli abiti che fascino il punto vita, magari con una cintura, e scendano morbidi e larghi sui fianchi: in questo modo saprete valorizzarvi senza sottolineare quanto siate curvy.

Giocare con i colori
Un must della moda è il gioco di colori: regola rigida che va sempre rispettata. Il nero, infatti, rende la donna più snella mentre il bianco tende ad ingrassare. Unadonna curvy, senza dover necessariamente imitare Morticia Addams, può utilizzare top colorati e gonne o pantaloni neri e giocare con gli accessori (scarpe, borsa e gioielli). Ok anche a tonalità del grigio o di quei colori scuri come il viola o il blu. Il look che ne deriverà sarà veramente frizzante.

Usare solo righe verticali
Ok alla tinta unita ma quando si tratta di fantasie geometriche bisogna scegliere con attenzione. Alcune stoffe stampate, infatti, rischiano di accentuare la fisicità del corpo della donna che lo indossa creando un outfit non adatto per chi è curvy. Se vi piacciono le righe potete utilizzarle ma prediligete quelle verticali e non quelle orizzontali. Stessa cosa per i disegni che, magari, sembrano ingigantirsi in alcuni punti. Bandite questi capi dal vostro guardaroba e scegliete quelli che vi risaltino meglio senza sembrare che… saltino fuori dalla stoffa!

Imitare le icone di Hollywood
Ormai molte aziende hanno lanciato la linea per le curvy che vogliono essere sensuali ed eleganti: dalla più nota griffe di Elena Mirò a tutte le altre aziende che disegnano pensando a curve e morbidezze differenti e non si limitano ad allargare i modelli pensati per una taglia 38. Se, però, cercate un’icona con la quale immedesimarvi e imitarne l’outfit, da quello di ogni giorno a quello delle grandi occasioni ecco una lista di donne curvy: dalla storica Marilyn Monroe a Christina Hendricks di "Mad Men", alle le cantanti Mariah Carey e Christina Aguilera, all’attrice da premio oscar Kate Winslet fino alla nostrana Monica Bellucci. Sensualità e stile in un’unica donna curvy.

Ricreare l’eleganza sobria di Coco Chanel

Mai eccedere con volant, rouche o drappeggi che vanno ad arricchire troppo la figura e potrebbero accentuare la morbidezza naturale del proprio corpo.Coco Chanel insegnava un’eleganza semplice che attirava l’attenzione sulla donna e non su ciò che indossa. Niente di troppo stretto o troppo largo, dunque, ma la giusta misura. E come soprabito: un trench retto può fare al caso vostro. In questo caso l’outfit per le donne curvy consente di lasciare il soprabito aperto o allacciato alla vita ma attenzione… niente cinture ciondoloni!

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile