Festa della mamma 2015 a Caltanissetta: gli eventi in programma

Conto alla rovescia per la festa della mamma che l’associazione AllattAmore ha organizzato nel centro storico, cuore della città. Domenica, dalle 9 del mattino, avrà inizio il programma dell’associazione delle mamme e dei papà che promuovono uno stile di vita accogliente e sano per i propri bambini.
Tanti gli eventi che sono stati ideati dalle associate di AllattAmore che con il loro impegno cercano di infondere una cultura “all’antica” ma qualitativamente unica: ritornare ad allattare i propri figli con il latte materno cercando di sostenere e supportare questa scelta con ogni mezzo. Una decisione, infatti, che non riguarda soltanto la neomadre ma tutto l’ambiente che la circonda: dalla famiglia alle amicizie, al mondo del lavoro.
Ed è per sottolineare l’importanza di questo nutrimento che dopo la Santa Messa presso la chiesa Sant’Agata di Caltanissetta, si svolgerà, nella sala conferenze della biblioteca Scarabelli un convegno intitolato “Latte materno, primo nutrimento del neonato, fonte di benessere per l’individuo, risorsa per la società”. All’incontro parteciperà anche il Presidente dell’Unicef Caltanissetta Salvatore Pirrello che, tra le attività portate avanti con l’associazione umanitaria, condivide e promuove la cultura del latte materno.
I benefici del latte materno come nutrimento per il neonato godono quest’anno di un’attenzione maggiore dato che il primo maggio a Milano si è aperto l’Expo “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” . “Abbiamo ottenuto dalla sezione femminile Women for Expo (WE) la concessione gratuita del logo sottolineando come una mamma che allatta al seno può essere considerata come l’emblema assoluto della buona nutrizione” ha commentato la presidentessa dell’associazione AllattAmore Gaia Gerbino.
La manifestazione è stata patrocinata anche dall’Asp di Caltanissetta e dal Comune di Caltanissetta che hanno apprezzato come quello che è nato come un “gruppo di auto sostegno per gestanti e neomamme”è diventato una realtà ben organizzata e propositiva. L’evento è stato organizzato, infatti, per promuovere l’incontro interattivo tra operatori del settore socio sanitario, associazioni che promuovono uno stile di vita sano e famiglie.
Alle ore 13, attorno alla fontana del Tritone in Piazza Garibaldi, su un prato sintetico ottenuto grazie al supporto degli sponsor della manifestazione, sarà possibile, muniti di una coperta o una tovaglia, sedersi per godersi un picnic in una location assolutamente unica e originale. “Abbiamo previsto delle convenzioni con le attività commerciali della zona per far sì che per un giorno le mamme non debbano pensare a nulla se non divertirsi e rilassarsi – ha spiegato la vice presidentessa dell’Associazione Isabella Vitali -. Saranno attivate delle economiche ma gustose convenzioni con la gastronomia Falci, il Bar Volo e Gt market (ex Giorgio) nelle quali poter acquistare il “cestino del pranzo”. Per maggiori informazioni sarà possibile informarsi lo stesso giorno presso lo stand preposto al ristoro”.
Attorno alla piazza e lungo il corso Umberto, inoltre, potranno essere visitati alcuni stand informativi da organizzazioni e professionisti pronti a chiarire i dubbi dei genitori e indicare la prassi corretta da seguire e fugando falsi luoghi comuni. E tra questi, solo per fare qualche esempio, si potrà trovare il dentista, il veterinario, il pediatra e la Croce Rossa.
Nel pomeriggio, in concomitanza con la manifestazione #PiazzaColori organizzata in corso Vittorio Emanuele, il divertimento si raddoppierà e, accanto ai laboratori di creatività per bambini e gli artisti del pennello e della macchina fotografica, si potranno apprezzare le performance di musica, teatro, danza, ginnastica e persino magia.
Le attività commerciali non hanno resistito e si sono lasciate coinvolgere da questo euforico clima di festa annunciando – come tutte le domeniche pomeriggio del mese di maggio – l’apertura dei negozi nel pomeriggio e c’è chi, come l’ottica Cigna, ha lanciato un concorso invitando le mamme a chiamare o recarsi in negozio entro venerdì 8 maggio e dare i propri dati per poter sperare, domenica 10 maggio, di vincere un paio di occhiali da sole.
E per coloro i quali volessero tuffarsi in pieno nello spirito della festa e della condivisione, nello stand dell’associazione sarà possibile acquistare le magliette per mamma, papà e bambino.
L’appuntamento è per domenica 10 maggio al Centro Storico di Caltanissetta dalle ore 9.00 e fino alla conclusione degli eventi serali come da programma.

Fonte: Seguonews

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile