A Caltanissetta “Eco village” insegna ai bambini a vivere rispettando l’ambiente

Sostenibilità ambientale è la parola chiave che sempre più spesso stiamo imparando a sentire e conoscere. L’ambiente è la nostra “casa”, la nostra fonte di vita e, per poter anche solo pensare alla possibilità di “future generazioni nel pianeta Terra”, dobbiamo prenderci cura del luogo nel quale viviamo. Dopo decenni di deturpamento si registra, a livello mondiale, un’inversione di rotta e una nuova cultura di educazione civica che parte dai bambini. È con queste premesse di base che è nato a Caltanissetta “Ecovillage”, uno spazio ecologico ed ecompatibile totalmente dedicato ai più piccoli realizzato dall’idea di Girolamo Vitellaro. Come nella maggior parte delle nuove invenzioni è stata l’esperienza diretta e la voglia di offrire ai propri figli un luogo adatto alle loro esigenze che ha spinto l’imprenditore a realizzare questo luogo che concilia le tradizioni del passato con le tecnologie del futuro. Tutto è sostenibile a partire dai volantini informativi realizzati con carta riciclata. Lo spazio interno è pensato come un percorso nel quale il bambino può giocare liberamente o partecipare a laboratori didattici di manipolazione creativa utilizzando materiale di riciclo o recupero. Ed ecco che, sotto la vigile guida degli adulti, dalle mani dei piccoli escono marionette realizzate con tubi di plastica, macchinine o altre fantasiose creazioni.
Non poteva mancare, nel quadro d’insieme, una particolare attenzione al cibo, selezionato esclusivamente da agricoltura biologica e tracciabile nella sua provenienza per garantire al consumatore la consapevolezza di ciò che sta gustando nella torta, pancake o yogurt.
Risparmio energetico per inculcare alle future generazioni l’importanza delle risorse e delle fonti energetiche senza che nulla venga gettato senza essere prima utilizzato. In questa logica – nella quale si vogliono educare anche gli adulti – sia l’illuminazione sia l’erogazione dell’acqua è regolata da sensori che funzionano a richiesta.
Immancabile, all’interno della struttura, un’area spaziosa dedicata al gioco libero, garantita per la sicurezza ad ogni età e pronta per far scaricare le energie del bambino che la vivrà. L’area è stata pensata per alimentare la percezione di affinità con la natura e riscoprire il piacere di giocare da soli, con i coetanei o anche con i propri genitori condividendo momenti unici.
Le pareti a vetro, inoltre, non solo consentono di godere del panorama campagnolo ma anche di ottimizzare l’energia elettrica godendo di ogni raggio di sole che filtra dal cielo. Si attende, però, la bella stagione per vedere l’Ecovillage a pieno regime e capire come verranno utilizzati gli spazi esterni dove, oltre all’area giochi già installata, il titolare anticipa che si potranno realizzare attività didattiche anche in sinergia con scuole e associazioni. “Il nostro intento – ha concluso l’ingegnere Vitellaro – è quello di mettere a disposizione del territorio uno spazio di condivisione che possa fungere da luogo di incontro e aggregazione tra adulti e bambini ma anche tra gli stessi bambini. Il tutto, ovviamente, attrezzato secondo una logica ecocompatibile”.

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile