Il regalo per la festa del papà: idee “fai da te” da realizzare con i bambini

La festa del papà è alle porte e molte mamme già si staranno chiedendo come i loro figli possono festeggiare al meglio il loro papà. Nella maggior parte dei casi si opta per un regalo che la donna, insieme al figlio, va ad acquistare in un negozio per presentare un elegante pacchettino il 19 marzo.
Una scelta che “esteticamente” può essere impeccabile ma che, però, deve far riflettere sul significato che il bambino dà a quel regalo. E’ indiscutibile che i “soldi” a casa li portano gli adulti o, addirittura, solo il padre e, quindi, cosa resta di quel gesto? Soltanto qualcosa di materiale e futile.
Nella società contemporanea, nella quale la crisi dei valori diventa sempre più evidente, far capire ai propri figli il vero significato dell’essere famiglia e di investire tempo ed energie per far felice il proprio papà è molto più importante di un pacchettino ben confezionato.
Ecco allora che le alternative spaziano dai tradizionali e sempre graditi bigliettini di auguri ai “lavoretti” fai-da-te di facile realizzazione o a dei profumati biscotti.
Il biglietto è la cosa più semplice e veloce da realizzare: basta un foglio bianco dove poter scrivere un messaggio o semplicemente fare un disegno del proprio papà qualora il bimbo non sappia scrivere. E se, invece, il figlio è così piccolo che non sa impugnare una matita? Anche in quel caso c’è rimedio e, nel foglio o nel cartoncino colorato è possibile imprimere l’impronta della mano o del piede del piccolo utilizzando i “colori a dito” acquistabili in cartoleria o, anche il rossetto della mamma!

Dai due anni in su è possibile realizzare dei biscotti: dopo aver preparato l’impasto il bambino o la bambina si divertirà a modellare forme con gli stampini o semplicemente con il bordo di un bicchiere. Al cioccolato, speziati, agli agrumi o con la granella… il gusto va scelto in base ai desideri del papà. (Perutilizzare una ricetta facile e di riuscita assicurata cliccate qui). 
Un’altra alternativa, se volete sbizzarrire la creatività,  è armarvi di cartoncino, colla e realizzare con le mani del bimbo, un regalo per il proprio papà. Le alternative possono essere diverse. In questo  articolo proponiamo le “marionette” create con materiale di riciclo e “l’orologio delle attività”.
Per la marionetta basta prendere un pezzo di tubo di plastica da acquistare dal ferramenta (bastano 10 centimetri per marionetta, carta, colori, un po’ di lana (da chiedere in merceria o a chi ama lavorare a maglia) e colla vinilica. In un foglio di carta disegnate una piccola faccia che raffigura il vostro papà e tutti i personaggi  che volete creare. Colorate e ritagliate il volto che andrete ad incollare ad un’estremità del tubo. Tagliate alcuni fili di lana e, sempre con l’aiuto della colla, infilatevi nel tubo per rappresentare i capelli.
L’orologio delle attività, invece, basta prendere un piatto fondo di plastica, cartoncino, colori e un fermacampione.
Pensate alle attività svolte dal padre: lavoro, pranzo e il gioco che ama fare con il proprio figlio. Disegnate le attività in un foglio e ritagliate il pezzo di carta. Nello stesso cartoncino ritagliare delle lancette come quelle dell’orologio. Incollate tutto nel retro di un piatto di plastica e fissate le lancette al centro come in un orologio.


Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile