C’era una volta… una collezione da favola: gli abiti da sposa ispirati alle principesse Disney

La Walt Disney, da qualche anno, ha avviato una campagna di marketing che mira a rilanciare le principesse protagoniste dei suoi lungometraggi, facendole uscire dalla trama che le ha rese famose, per riunirle e conquistare ogni bambina che, ispirandosi all’eroina intrepida o quella più innocente,  può trovare il suo modello da emulare.

Potrebbe essere questa l’idea che ha spinto Alfred Angelo a creare una collezione di abiti da sposa ispirata alle principesse Disney  per far rivivere alle future spose quelle emozioni che connotano la loro vita da bambine. Indifese come Aurora della Bella addormentata nel bosco o pronte a qualsiasi sfida come la sirenetta Ariel? Capaci di sfidare un ranocchio come Tiana o a salire su un tappeto volante come Jasmine? Per tutte loro arriva la collezione “The Disney Fair Tail Wedding”. L’idea, nata nel 2011, è arrivata alla
sua quinta edizione e presenta modelli ispirati a Ariel, Belle, Jasmine, Tiana, Cenerentola, Biancaneve, Aurora, Rapunzel e, novità del 2015, anche la new entry Elsa direttamente dalla pellicola di Frozen.
Osservando gli abiti realizzati nell’arco dei 5 anni è possibile notare che ciascuno racchiude in sé le caratteristiche della protagonista dal quale è stato ispirato. La collezione “Ariel”, ad esempio, è connotata da rouge che rievocano le onde del mare.  “Jasmine” mantiene un fascino esotico nel suo stile impreziosito da pietre scintillanti. Classe e eleganza retrò caratterizzano “Biancaneve”, principessa per eccellenza, mentre “La bella addormentata nel bosco” è pensata per donne slanciate e ignare che, con la loro innocenza, sono capaci di ammaliare qualsiasi uomo.
Gli abiti sono stati pensati per soddisfare qualsiasi esigenza ed è possibile scegliere tra una linea “a sirena” e una più ampia e vaporosa; e poi ancora scollature a cuore, bretelle sottili o monospalla; abiti bianchi, colorati o, semplicemente “accesi” con un tocco di colore in un dettaglio. L’eterogeneità offerta in soli 9 abiti (uno per ciascuna principessa) consente, “come d’incanto”, di calzare a pennello ad ogni donna.
Il matrimonio, del resto, è un giorno che rievoca il sogno, la magia del passato e del futuro e, tutto, come in una favola, deve essere perfetto. E’ proprio per offrire un’impeccabile coordinazione che la stilista offre, nella collezione non soltanto il velo ma anche l’abito per la damigella e la testimone.
Eleganza, bellezza d’animo, grazia e fascino regale. Sono queste le caratteristiche che accomunano tutte le 9 protagoniste. Del resto ogni donna si veste per come vuole apparire e si immedesima in un personaggio che desidera emulare nell’aspetto esteriore o nell’indole. Il successo di questa collezione non fa altro che confermare come la “magia Disney” esce fuori dalle pellicole e fa vivere, attraverso un abito, un’esperienza da sogno che trasforma ogni donna in principessa.

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile