Maschere di Carnevale… da mangiare: la colorata ricetta delle chiacchiere



Per carnevale spazio alle idee fantasiose e, per chi ha voglia di impolverarsi un po’ con la farina, ecco una coloratissima e gustosa ricetta da cogliere al volo.
Non serve un diploma di cucina o aver assistito a decine di lezioni di Masterchef o Bake off per creare delle ottime chiacchiere per carnevale e se il risultato estetico non sarà ottimale nessun problema: il sapore sarà certamente ottimo.
Ingredienti: 50 gr di burro, 500 gr di farina, un cucchiaio di Grappa (o altro liquore), mezza bustina di lievito in polvere, un pizzico di sale, 3 uova intere e 1 tuorlo, 1 bustina di Vanillina, 70 gr di zucchero. Per la decorazione codette colorate (qb) o zucchero a velo (qb).
Procuratevi un cartone del latte e ritagliatelo fino a creare la forma di una mascherina (se avete bambini potete provare la misura e la distanza degli occhi su di loro).
A questo punto dovete iniziare a preparare il composto. In una ciotola versate la farina, il lievito e lasciate riposare per qualche minuto. Disponete la farina con una forma vulcanica (una montagnetta con un foro al centro simile a un cratere) e aggiungete tutti gli ingredienti. Non abbiate paura di sporcarvi le mani (o se l’avete indossate dei guanti trasparenti) e impastate bene finché la pasta non sarà una palla liscia ed elastica. A piacere si può aggiungere al composto colorante per alimenti in forma liquida o in polvere (si acquista a poco prezzo al supermercato o nei negozi specializzati). Per rendere ancora più colorate le maschere create più palle e aggiungete colori diversi.
Attenzione: dopo la cottura il colore potrebbe imbrunirsi leggermente, quindi non eccedete con le dosi!
Una volta pronte avvolgete il tutto in una pellicola trasparente per almeno 30 minuti e, al termine, iniziate a stendere la pasta con il mattarello. Il composto dovrà avere uno spessore di circa due millimetri poiché, durante la cottura, aumenteranno di volume.
 Poggiate sulla pasta la mascherina che avete preparato in precedenza e, con un coltello o una rotellina (anche zigrinata se l’avete a casa per lasciare i bordi in un divertente “zig zag”), iniziate a ritagliare seguendo il contorno senza dimenticare i buchi per gli occhi (un tappo di bottiglia potrà velocizzare questa operazione).
Una volta pronte potete scegliere se friggere le mascherine nell’olio bollente per 2 – 3 minuti e, ancora calde spolverarle di zucchero a velo, oppure cuocerle nel forno caldo a 180 gradi per 10 minuti. In questo caso prima di infornarle lasciate scendere una pioggia di codette colorate e tamponatele leggermente con il mattarello per assicurarvi che dopo la cottura i bastoncini colorati non si stacchino.
Aspettare che si raffreddino e… buon appetito a tutti!

Fonte: Seguonews

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile