Dolci di Carnevale: i coriandoli al cioccolato di Roberto

Che carnevale sarebbe senza coriandoli? Basta girare per le strade in questo periodo così festoso che per almeno un mese ci si trova dentro le tasche, le borse o gli abiti dei piccoli pezzetti di carta colorata.
 Ed ecco una ricetta che, certamente, conquisterà tutti e farà sparire, prima che ve ne possiate rendere conto, tutti i dolcetti dal piatto.
I coriandoli al cioccolato sono delle golosissime palline dal gusto di cacao, facili e veloci da preparare e non serve nemmeno cucinarle al forno o ai fornelli!
Ingredienti: 500gr di biscotti secchi; 200gr di burro (o margarina); 50gr di cacao in polvere (a scelta tra quello amaro, zuccherato, bianco o al latte); 1 cucchiaio di marsala; Praline colorate
Preparazione: Triturare finemente i biscotti secchi (pestati o meglio in un mixer per renderli quasi in polvere) e versateli in una ciotola. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti (vi verrà più semplice da amalgamare), il cacao e il marsala. Quando il composto vi sembrerà abbastanza omogeneo nella densità e nel colore vuol dire che avrete finito (basteranno pochi minuti). Prendete un po’ di pasta e, con le mani, fate delle palline di cioccolato.
Nel frattempo, in un piatto, versate le praline colorate e, una dopo l’altra, passate le palline di cioccolato facendole rotolare finché tutta la superficie non sarà ricoperta della granella di zucchero.
Lasciate riposare in frigorifero finché non le dovrete servire.
Variazione alla ricetta di base: Potete aggiungere nell’impasto, qualora lo gradite, un po’ di granella di cocco, di pistacchio o di nocciole purchè sia anche questa tritata finemente. La quantità, ovviamente, è in base ai propri gusti, più ne metterete più intenso sarà il sapore ma, mi raccomando, equilibrate riducendo la quantità di biscotti secchi altrimenti le proporzioni del composto non saranno equilibrate rischiando di non far amalgamare bene la pasta.
Decorazione: Per servirli avete varie alternative: quella più facile e veloce è quella di adagiarli in una ciotolo o in un vassoio, magari dentro dei pirottini che evitano anche di sporcare le mani.
Tra le altre possibilità c'è quella di procurarvi dei bastoncini come quelli dei lecca lecca sui quali "infilzare" le palline (potrebbero andare bene anche gli stuzzicadenti ma attenzione alla punta se ci sono dei bambini).
Se, invece, avete una cena elegante e volete "accompagnarli" a un altro dolce o una torta potete prendere dei cucchiai da poggiare tutti insieme in un vassoio o ciascuno in ogni piatto dei commensali, e adagiare sopra un coriandolo al cioccolato.

Un grazie a Roberto Bognanno per avermi insegnato questa ricetta





Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile