E’ l’ora di… infornare soffici e colorate dolcezze

La nuova frontiera della cucina è quella del cake design che, con panetti di pasta di zucchero, colorante per alimenti e farina, realizza opere d’arte. Non serve, però, avere una grande abilità manuale per poter stupire amici e parenti con un dessert d’eccezione ma, semplicemente, una ricetta facile da seguire, coloranti per alimenti – che si trovano al supermercato o in qualsiasi dolceria - e un pizzico di fantasia.
Regina del “fast and easy” è lei, Benedetta Parodi, che dalla sua piccola rubrica “Cotto e mangiato” fino al programma dedicato “I menù di Benedetta” ha lanciato la moda della donna che, pur lavorando e avendo figli, riesce a stupire con deliziosi e fantasiosi manicaretti. E, proprio dal suo libro “Cotto e Mangiato”si può prendere la sua ricetta del ciambellone che, esteticamente rivisitato, lascierà tutti i commensali a bocca aperta… e pancia piena.
I colori da scegliere per farcitura, impasto e glassa sono lasciati alla fantasia della cuoca che può adattarli anche per occasioni speciali; gli esempi non si lesinano: tanti colori per carnevale o i classici bianco – rosso – verde per Natale o, ancora,  rosso - rosa per San Valentino.
La ricetta, proprio come si legge nel libro della cuoca giornalista, è molto semplice: basta “buttar dentro il mixer senza alcun ordine particolare tutti gli ingredienti” e lasciare che il robot amalgami tutto alla perfezione. Se avete un po’ di tempo in più potreste versare la farina e il lievito in un contenitore lasciandolo riposare qualche minuto prima di versarlo nel mixer; la torta risulterà più soffice e alta.
Gli ingredienti per la torta: 150 grammi di burro, 300 grammi di zucchero, 3 uova, 180 millilitri di latte, 300 grammi di farina, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e colorante per alimenti.
Quest’ultimo, volutamente, senza dose poiché, in polvere o liquido, sarà versato lentamente lasciando alla cuoca la scelta dell’intensità della nuance. Dopo aver cotto la torta per 30 minuti in un forno ventilato a 180 gradi potete uscire la vostra delizia e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo potete preparare il ripieno e, essendo la torta senza aromi, è possibile scegliere tra quella alla frutta o al cioccolato. Esistono in commercio il preparato in polvere per crema da lasciar bollire sul fuoco soltanto aggiungendo un po’ di latte ma la ricetta fatta in casa non è complicata e può essere preparata anche da chi non ha molto tempo o è un'abile pasticcera.
Gli ingredienti per la crema: 150 grammi di zucchero bianco, 4 uova (3 tuorli e 1 intero), 100 grammi di farina, 250 millilitri di latte, aroma.
Il vero segreto, in questo caso, è non creare grumi. In un pentolino versare lo zucchero, le uova e, poco alla volta, la farina setacciata. Creato un impasto omogeneo è possibile iniziare a versare il latte, facendo attenzione a mescolare con la frusta. A questo punto bisogna scegliere se utilizzare la vaniglia (esistono le bacche da aggiungere prima della cottura e togliere a composto ultimato) o gli aromi che si possono acquistare nelle boccette. Se si preferisce il cacao, invece, basterà aggiungere quello in polvere. Facendo attenzione al risultato finale, se si opta per una crema non al cioccolato, si può utilizzare, anche in questo caso, del colorante in polvere. La crema verrà ultimata facendola cuocere sul fuoco e mescolando costantemente finchè non si sarà raddensata.
Concluse le due procedure si passa alla farcitura della torta. Con un coltello lungo e affilato”scoperchiare” la torta la torta tagliandola a metà e lasciando la parte inferiore molto più alta di quella superiore, sempre facendo attenzione a non romperla. Lasciando un bordo di almeno 2 centimetri bisogna scavare leggermente la parte inferiore creando un incavo nel quale verrà versata la crema che, in tal modo, non trasborderà all'esterno e garantirà un tocco di eleganza al dolce quando sarà servito nel piatto. In questo passaggio è fondamentale non affondare troppo il coltello ed evitare che il fondo venga bucato o la crema uscirà dal basso. Il ripineno andrà versato quando si è già raffreddato e, dopo aver livellato con il coltello, si potrà rimettere “il coperchio” nella torta.
A questo punto la torta sarà pronta e dovrà essere decorato solo l’esterno. La cosa più semplice è veloce è prepare una glassa all’acqua, anche in questo caso da poter colorare a scelta. Basterà, in una tazza, versare 150 grammi di zucchero a velo, un po’ di colorante per alimenti e aggiungere, poco alla volta, qualche cucchiaio di acqua bollente (circa 4). Il composto si solidificherà velocemente quindi bisognerà procedere con velocità amalgamando bene e versandolo sulla torta lasciandolo scivolare su tutta la superficie; più scivolerà verso il bordo più elegante sarà l’effetto finale.
Ultimo tocco codette colorate, scaglie di cocco, di cioccolato o piccole ciliege. Per questo, ancora una volta, si lascia alla fantasia della cuoca.
Un suggerimento: lo zucchero granulato non è un perfetto sostituto di quello a velo. La glassa, infatti, sembrerà poco omogena e un po' appiccicosa ma, soprattutto, il gusto ne verrà alterato lasciando in bocca una'eccessiva sensazione dolciastra.

E se, invece, volete creare tanti piccoli bocconcini per creare porzioni singole da gustare con facilità durante una festa allora l'impasto può essere versato nei pirottini e la glassa in alto può diventare di tutti i colori che si preferiscono.


Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile