Vin Brulé: a Natale deliziarsi con un aromatico vino caldo

Vino, aromi, zucchero e agrumi. Sono questi gli ingredienti per preparare, nelle fredde sere invernali trascorse con gli amici nell’atmosfera del Natale, una gustosa bevanda che ci riscalda.
Dire “l’ho preparato io” è sempre molto più gradito del “l’ho comprato al supermercato” e, dunque, se bastano pochi minuti e una pentola per affascinare i commensali, perché non farlo?
La ricetta è semplice e gli ingredienti si trovano nella dispensa di qualsiasi cucina (anche se non siete a casa vostra): un bottiglia di vino, mezza noce moscata grattugiata al momento, 200 grammi di zucchero, due stecche di cannella, 8 chiodi di garofano (attenzione, sono molto aromatici quindi per chi non li ama particolarmente è meglio che ne riduca la quantità) e qualche scorcia di arancia, mandarancio o limone.
La preparazione è ancora più semplice: basta lasciar bollire per qualche minuto il vino nel quale sono stati aggiunti tutti gli ingredienti e, con l’aiuto di un mestolo, servire e bere quando è ancora caldo. Nessun palato rimarrà insensibile da quello che potrebbe essedre rinominato il "nettare degli dei".
E’ un ottimo accompagnamento per un panettone o i biscotti allo zenzero.

Suggerimento utile e non sempre banale: attenzione, durante la cottura, a non avvicinare troppo il naso agli inebrianti profumi emanati dal vino o arriverete a tavola già brilli!

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile