Depurare e nutrire il viso: per la cosmesi solo frutta e verdura di stagione

La cura del proprio corpo ormai è una caratteristica non soltanto femminile ma unisex: anche gli uomini, infatti, dedicano maggiore attenzione alla propria pelle.
Il viso è la parte del corpo più importante da curare poiché ovunque si vada e con chiunque si parli, sia a lavoro sia nel tempo libero, è il viso che si presenta come “biglietto da visita” della persona.
Ecco allora alcuni rimedi naturali “quattro stagioni” che, da pochi minuti a mezz’ora, suggeriscono come utilizzare frutta e ortaggi per maschere di bellezza depuranti e nutritive. Prima di applicare il composto lavate bene il viso (liberandolo dal trucco o da precedenti creme) e asciugatelo bene. In questo modo la maschera potrà penetrare meglio ed essere più efficace.
Ecco le diverse maschere da poter utilizzare per ogni stagione:
Da marzo a giugno e da ottobre a dicembre la “maschera al carciofo”: Dopo aver lavato le foglie del carciofo fatele bollire in mezzo litro d’acqua per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa un’ora. Prendete un batuffolo di cotone idrofilo e, dopo averlo immerso nell’acqua di cottura tamponate delicatamente il viso. Ripetendo la stessa operazione almeno due volte a settimana noterete che la vostra pelle sarà più fresca e depurata.
Da giugno a settembre la “maschera alla pesca” dopo aver sbucciato e tagliato il frutto strofinatelo sul viso e lasciate asciugare naturalmente il succo. Ripetete l’operazione una seconda volta aspettando circa 15 minuti prima di risciacquare il viso.
Da luglio ad agosto la “maschera all’anguria”: La sua polpa può diventare una maschera rinfrescante. Dopo averla tagliata e privata dei semi deve essere mescolata con un cucchiaio da cucina pieno di miele. Il composto potrà essere immediatamente steso sul viso per circa 10 minuti prima di risciacquare. Le sue principali funzioni sono quelle rilassanti e distensive.
Da settembre a ottobre la “maschera alla noce”: Dopo aver macinato alcuni gherigli di noce amalgamarli con della panna liquida e lasciateli riposare per una notte. Al mattino aggiungete un cucchiaio di miele e spalmate sul viso lasciando agire il composto per 30 minuti prima di risciaquare.
Per tutto l’anno la “maschera all’uovo”: Sbattete un albume d’uovo con il succo di mezzo limone. Applicatela sul viso e lasciate agire per 15 minuti prima di risciacquare. Il composto donerà maggiore tonicità al viso.

Fonte: Seguonews

Commenti

I più letti dal web

Una tavola briosa? Come piegare i tovaglioli a forma di calla o di diamante

Con Alice in Wonderland di Tim Burton gli abiti diventano metafora dell’identità

Viaggio nel Salento: vacanza da vivere in coppia o con bambini

Gli abiti della Collezione Piraino in mostra a Caltanissetta fino al 22 aprile